UK uomo vomita per mesi, finisce in ospedale dopo overdose di vitamina D

I medici nel Regno Unito dicono che il regime di integratore intenso di un uomo lo ha portato in ospedale con avvelenamento da vitamina D. In un nuovo caso clinico, descrivono in dettaglio come il loro paziente si è ammalato subito dopo aver iniziato a prendere grandi dosi di vitamine e minerali. Anche se il sovradosaggio di vitamina D è raro, dicono gli autori dello studio, i casi sembrano essere in aumento a livello globale.

Secondo il documento, pubblicato in BMJ Case Reports, l’uomo di mezza età è stato indirizzato a un pronto soccorso dal suo medico di medicina generale. Per quasi tre mesi, aveva avuto a che fare con una varietà di sintomi in corso, tra cui vomito, diarrea, dolore addominale, secchezza delle fauci, tinnito e crampi alle gambe; aveva anche perso quasi 30 chili. I test hanno presto escluso altre potenziali cause della sua malattia, come l’infezione. Ma hanno rivelato prove di lesioni renali acute, così come livelli molto più elevati di vitamina D e calcio (un segno comune di sovradosaggio di vitamina D) rispetto al normale nel suo sistema.

L’uomo ha riferito che i suoi sintomi sono iniziati circa un mese dopo aver deciso di prendere una lunga lista di integratori su consiglio di un nutrizionista privato. Ma le sue dosi assegnate erano molto più alte della quantità giornaliera raccomandata. Secondo quanto riferito, ha assunto 150.000 UI (unità internazionali) di vitamina D al giorno, ad esempio, molto più dei 400-800 UI al giorno, o dai 10 ai 20 microgrammi, che dovremmo ottenere. (Altri integratori inclusi vitamina K2, vitamina C, vitamina B9, omega 3s, zinco e magnesio). L’uomo ha detto che ha smesso di prendere il cocktail dopo che i suoi sintomi sono comparsi, ma hanno continuato comunque.

In definitiva, è stato posto su fluidi per via endovenosa e ricoverato in ospedale per otto giorni, con i medici monitorare il suo sangue ogni giorno per garantire che stava migliorando. E ” stato anche dato consulenza e farmaci noti come bifosfonati per gestire i suoi alti livelli di calcio durante e dopo il suo ricovero in ospedale. La vitamina D è liposolubile, il che significa che viene assorbita nei tessuti grassi del corpo e non si dissipa rapidamente. Due mesi dopo la sua degenza in ospedale, i test di follow-up hanno mostrato che i suoi livelli di calcio erano tornati quasi normali, ma non i suoi livelli di vitamina D.

Le persone ricevono naturalmente vitamina D dal cibo o dall’esposizione regolare alla luce solare. E mentre ci sono alcune prove che molte persone possono avere livelli di vitamina D insufficienti, non ci sono prove che l’assunzione di megadosi di vitamina D o altri integratori migliorerà la salute. D’altra parte, l’intossicazione da vitamina D, o ipervitaminosi D, è quasi sempre legata a un’integrazione impropria. I dati sono scarsi su quanto spesso accade, ma un’analisi del 2016 dei dati di controllo del veleno degli Stati Uniti ha trovato oltre 25.000 rapporti relativi alla vitamina D documentati tra il 2000 e il 2014. La maggior parte delle segnalazioni di malattia erano da lievi a moderate, senza decessi correlati, ma le esposizioni sembravano diventare più comuni nel tempo—una tendenza notata dagli attuali autori dello studio.

Gli integratori possono essere utili per alcuni gruppi, come le persone con chiare carenze nutrizionali o le persone in gravidanza che hanno bisogno di acido folico extra. Ma molti medici rimangono scettici sul loro uso per la persona media. In effetti, un influente gruppo di esperti ha recentemente raccomandato di non assumere integratori di vitamina E o beta-carotene per prevenire il cancro o le malattie cardiache, citando la mancanza di buone prove per i loro benefici e alcune prove che possono effettivamente essere dannose. Overdose di vitamina D come questo caso attuale non sono comuni, ma è ancora un altro esempio del perché gli integratori non sono così utili o innocui come comunemente creduto.

“Questo case report evidenzia ulteriormente la potenziale tossicità degli integratori che sono in gran parte considerati sicuri fino a quando non vengono assunti in quantità non sicure o in combinazioni non sicure”, hanno scritto gli autori.

Write a comment